Quantcast
Channel: de guzman – Giornalisti nel pallone
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Closing alla Totò, san Nereo Rocco salvaci tu

$
0
0

Closing or not closing. Per difendersi dal tormentone dei tormentoni – amletico, shakespeariano, alla Totò, degno del peggior Woody Allen – non resta che appellarsi ai santi rossoneri: san Nereo (Rocco) da Trieste, san Gipo (Viani) da Treviso, san Gunnar (Nordahl) da Hornefors, san Niels (Liedholm) da Valdemarsvick, san Gunnar II (Gren) da Goteborg, insomma appelliamoci al san Gre-No-Li e facciamola finita. L’operazione che porterà (o dovrebbe portare) alla cessione della società ai cinesi sembra condotta da Ed Wood, il regista horror-scalzacani per eccellenza. L’orbita stagionale è turbata. Eppure il Milan resiste e avanza come un esercito cocciuto. Incredibilmente destabilizzato, lotta e spera. Continua a mettere, partita dopo partita, tesori di energie. Continua, banalmente, a vincere (abbastanza) di frequente.

(E sulla vicenda Milan leggi il Padiglione Italia di Aldo Grasso, Corriere della Sera di domenica 5 marzo)

Forse il santo vero è l’Aeroplanino Montella, che riesce a tenere la barra a dritta in questa tempesta infinita. Nonostante la deregulation e le indecisioni ai vertici, le presingiro delle tifoserie avversarie, le bad news dalla Cina per cui ogni giorno viene rimesso in discussione tutto quanto era stato acquisito il giorno prima, nonostante il miraggio di un potenziamento irreversibilmente rimandato. Eppure il Milan resiste: insegue il sogno europeo con tutte le sue forze. Gioca una gara nella gara. E persino Bacca risorge, dà segni di vita, finalmente sembra crederci ancora. E Lapadula ritrova la condizione, e Locatelli anche, e De Sciglio torna ai suoi livelli, e Suso ispira, e Donnarumma para scacciando gufi e gufoidi che lo vorrebbero tentato, via Raiola, dalla Juve, dal Barcellona, dal Real, dal Bayern e anche da Martin Scorsese per il suo prossimo film.

Il Chievo non è il Real, ma se Bacca torna a bordo segnando i gol di cui è accreditato, allora ogni traguardo è possibile. Deulofeu si conferma, e non era scontato dopo una manciata di partite da iradiddio. Venerdì 10 marzo allo Stadium di Torino c’è la sfida con la Juventus, alla vigilia della gara di ritorno dei bianconeri con il Porto. La Champions distrae, e speriamo che la Juve un un po’ si distragga. Anni fa, molti anni fa, in una situazione analoga a quella attuale, almeno come rapporti di forza Milano-Torino, il paron Nereo Rocco a chi gli chiedeva che cosa stava architettando per contrastare l’armata bianconera, rispose: niente, bisogna far gol e basta, e questa non è mica la guerra all’America.

Giusto saggissimo paron, non è la guerra all’America, voliamo bassi, il calcio è un gioco, ma per il Milan è davvero la partita delle partite. Lo è da anni, nonostante lo strapotere juventino. E in questa stagione ha portato sulla sponda rossonera soprattutto momenti di felicità. Potrebbe essere l’ultimo tram per l’Europa e il capitolo conclusivo a una sfida infinita culminata l’antivigilia di Natale con la vittoria del Milan a Doha in Supercoppa. Vedremo venerdì. “E chi non xe omo, resti sul pullman”.

MILAN-CHIEVO 3-1 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Bacca (M) al 24′, De Guzman (C) su rigore al 42′ p.t.; Bacca (M) al 25′, Lapadula (M) su rigore al 37′ s.t.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Vangioni; Sosa, Locatelli (dal 16′ s.t. Lapadula), Bertolacci; Suso (dal 34′ p.t. Ocampos), Bacca (dal 34′ s.t. Kucka), Deulofeu. (Storari, Plizzari, Gomez, Paletta, Calabria, Pasalic, Mati Fernandez, Poli, Honda) . All Montella.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, De Guzman (dal 39′ s.t. Kiyine); Birsa; Gapkè (dal 18′ s.t. Izco), Meggiorini (dal 9′ s.t. Inglese). (Seculin, Confente, Spolli, Gamberini, Sardo, Frey, Bastien, Rigoni, Pellissier). All. Maran.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
NOTE: ammoniti Deulofeu (M) per c.n.r.; Cesar (C) per fallo di mano; Ocampos (M) per gioco scorretto.

Foto LaPresse/Spada04 Marzo 2017 Milano (Italia) Sport Calcio Milan vs Chievo Verona - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2016/2017ʭ Stadio "Giuseppe Meazza" Nella foto : bacca esultanza dopo gol 1-0Photo LaPresse/SpadaMarzo 04, 2017 Milan (Italy)Sport SoccerMilan vs Chievo Verona- Italian Football Championship League A TIM 2016/2017 - "Giuseppe Meazza" Stadiumʉn the pic: bacca celebrates after scoring 1-0

bacca7MILAN, ITALY - MARCH 04: Carlos Bacca of AC Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and AC ChievoVerona at Stadio Giuseppe Meazza on March 4, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

bacca4 bacca3Milan-Chievo 3-1 / Bacca, Zapata e Lapadula festeggiano: passo avanti rossonero


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles